Regista, scenografo, costumista e designer italiano, nato ad Arsiè il 30 agosto 1943.

Dopo la laurea all’Accademia di Belle arti di Brera è stato direttore degli allestimenti scenici dei Teatri La Fenice di Venezia (1972-73) e dell’Opera di Roma (1984-85). Ha creato e disegnato le scenografie di grandi opere liriche: La Traviata, Tosca, Rigoletto, Falstaff, Aida, Mosé e il Faraone, Guglielmo Tell, Don Carlos, Carmen, Adriana Lecouvreur, Il Turco in Italia, Il Tabarro, Suor Angelica, Gianni Schicchi e molte altre per i più prestigiosi teatri (La Scala di Milano, La Fenice di Venezia, Opera di Roma, Regio di Torino, San Carlo di Napoli, Teatro Politeama di Palermo, Théâtre National de l’Opéra di Parigi, Grand Théâtre de Genève, Staatsoper di Vienna, Theatro Municipal di Rio de Janeiro, The Dallas Opera House, Philadelphia Opera Company, Lyric Opera of Chicago, Royal Opera House di Muscat, Metropolitan Opera House di New York).

Nel 1971 debutta nel cinema con la scenografia di Fratello Sole, Sorella Luna di Franco Zeffirelli, ottenendo la prima delle tre nomination all’Oscar. Nastro d’argento alla migliore scenografia nel 1978 per Gesù di Nazareth e nel 1983 per La traviata, nel 1986 riceve il premio Oscar alla migliore scenografia per Camera con vista e nel 1995 il Premio César per la migliore scenografia per Farinelli – Voce regina.
Oltre che con Zeffirelli e James Ivory ha lavorato nel cinema con altri ottimi registi: François Giraud, Paul Mazursky, Herbert Ross, Jean Pierre Ponnelle, Gerard Corbiau, H. Gordon Boos, Anthony Hickox, James Cellan Jones, Paul Schrader.

Nel 1995 inizia una nuova esperienza: è regista di opere teatrali, come Tosca di Giacomo Puccini, interpretata da Josè Cura e Barbara De Maio a Torre del Lago. Anche in questo campo ottiene molti premi e riconoscimenti. Nel 2011 la Royal Opera House di Muscat (Sultanato dell’Oman) lo chiama come regista, scenografo e costumista per la Carmen di Georges Bizet, per la prima stagione inaugurale del teatro.

Nel campo della pubblicità ha lavorato per molte ziende, tra cui Mulino Bianco (è sua la scenografia della storica famiglia del Mulino Bianco), Fiat, Tim, Ip Petroli.

Scilla cinema d'autore
Annunci