BOOKtoPLAY inDOOR non è solo un modo per non disperdere gli effetti positivi della prima edizione estiva: è anche un modo per aprire le porte della cultura e del dialogo, ponendo Cittanova al centro dei movimenti culturali del territorio. Un nuovo modo di intendere le politiche culturali e l’impegno sociale fatto di condivisioni, di percorsi congiunti. Non solo promozione sociale, cittadinanza attiva, partecipazione. Identità, soprattutto, ancor più urgente in questo 2018, anno in cui Cittanova festeggia i 400 anni.

Al centro gli studenti dei licei: lo scientifico Guerrisi, il classico e l’artistico Gerace. Con loro, per loro, insieme a loro, quattro temi da sviluppare in quattro giornate, con la visione di film importanti e con relatori eccellenti.

L’INFORMAZIONE È CONOSCENZA
| sabato 24 marzo

B2P-24marzo-4kSi parte dal film IL CASO SPOTLIGHT, Oscar 2016, per introdurre un dibattito urgente e necessario per orientare gli studenti e fornire la bussola, gli strumenti indispensabili per orientarsi tra verità e fake news. Con GIUSEPPE SMORTO, vicedirettore di Repubblica e direttore di Repubblica.it

OMAGGIO A TERESA GULLACE
| sabato 7 aprile

B2P-Teresa-4kUn omaggio a 360°: con il capolavoro cinematografico ROMA CITTÀ APERTA, ma soprattutto con GABRIELLA e PATRIZIA GULLACE, nipoti di Teresa Gullace, PIERO BADALONI, giornalista Rai, autore e conduttore televisivo, ERCOLE GIAP PARINI, sociologo, docente Unical.

LA MEMORIA È IMPEGNO
| lunedì 21 maggio

cittanova-memoria-impegno-manifesto.jpgL’intitolazione a nove vittime innocenti di mafia delle sale centrali del Polo della Legalità diventa la ragione per dibattere in modo più approfondito sul tema di memoria e impegno, al Polo della legalità, con il referente di Libera per la Calabria, DON ENNIO STAMILE, LUCIANO GERARDIS, presidente della Corte d’Appello di Reggio Calabria, GAETANO PACI, attuale Procuratore facente funzioni di Reggio Calabria, OTTAVIO SFERLAZZA, Procuratore di Palmi.

 

Annunci

2 risposte a "BOOKtoPLAY-in: riaprono a Cittanova le porte della cultura"

I commenti sono chiusi.